Monitoraggio degli argini
A seguito di ogni evento alluvionale con conseguenti danni e perdita di vite umane, gli organi d’informazione puntano l’attenzione sulla mancata Prevenzione e carenza di manutenzione dei corsi d’acqua.
Perché è così importante la manutenzione ?
La puntuale manutenzione delle strutture idrauliche di fiumi e torrenti è un’importante attività di Prevenzione che assicura l’ottimale deflusso idraulico e limiterebbe, a situazioni veramente eccezionali, i casi di esondazione dei corsi d’acqua.
Cosa s’intende per manutenzione dei corsi d’acqua ?
Per Manutenzione dei corsi d’acqua si intendono tutti gli interventi programmati o straordinari che consentano l’ ottimale deflusso dell’acqua all’interno del proprio alveo.
Nel nostro territorio la manutenzione dei corsi d’acqua pubblici resta in capo a strutture pubbliche competenti ( Regione Emilia Romagna relativamente a fiumi e torrenti e Consorzio di Bonifica Renana relativamente ai canali di bonifica ).
Che tipo di interventi prevede la Manutenzione ?
- pulizia degli argini con sfalcio per consentire l’individuazione di tane. (Manutenzione programmata)
- Interventi di rimozione della vegetazione che possa ostacolare il regolare deflusso delle acque. (Manutenzione straordinaria)
- consolidamento delle banche erose dalle acque. (Manutenzione straordinaria)
- consolidamento delle arginature ove presenti tane di animal (Manutenzione straordinaria)i.
Come ci si accorge della presenza di tane di animali ?
Le strutture pubbliche sopra citate ( Regione Emilia Romagna e Consorzio della Bonifica Renana ) si avvalgono della collaborazione delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile Comunali per monitorare periodicamente le arginature e gli alvei.
Sono presenti accordi formali che prevedono ispezioni puntuali delle arginature e restituzione agli enti delle criticità riscontrate.
Ad Anzola dell’Emilia cosa facciamo ?
L’Associazione di Volontariato di Protezione Civile di Anzola dell’Emilia, con i volontari associati, svolge sopralluoghi:
- sulle arginature dei torrenti Samoggia, Lavino e Ghironda, nei tratti confinanti con il territorio comunale, per conto della Regione Emilia Romagna
- sulle arginature dei canali di bonifica indicati dal Consorzio della Bonifica Renana, nel territorio comunale, per conto del Consorzio stesso.
Come avviene tale monitoraggio ?
Periodicamente, a seguito degli interventi di sfalcio delle arginature eseguite dagli enti competenti, squadre di volontari percorrono le arginature e ricercano e individuano, ove presenti, tane di animali o smottamenti spondali che si ritiene possano inficiare l’efficienza delle strutture.
Conseguentemente vengono compilati rapporti degli esiti di tali interventi di monitoraggio con descrizione della criticità rilevata (tane, frane, erosioni, ecc.) , documentata con foto e dati di geolocalizzazione e inviati agli enti.
Che seguito hanno queste segnalazioni ?
Regione Emilia Romagna e Consorzio della Bonifica Renana, valutano tecnicamente il potenziale pericolo delle criticità segnalate e, ove lo ritengano utile, eseguono gli interventi straordinari necessari a garantire la sicurezza del territorio.