Emergenza Idraulica

Allerta arancione per criticità idrogeologica e neve nelle province emiliane

Per la giornata di domenica 8 dicembre è prevista un’intensificazione dei fenomeni meteo, con un proseguimento atteso anche per lunedì 9 dicembre 2024.

Nel dettaglio, per domenica 8 dicembre sono previste precipitazioni moderate, localmente anche elevate sul ferrarese e sul settore centrale della regione, con nevicate a quota di 300-400 metri sull’Appennino emiliano e oltre i 500-600 metri sull’Appennino bolognese.
In serata è attesa un’intensificazione delle piogge sulla Romagna.

Le precipitazioni in atto e quelle previste potranno causare incrementi lungo i tratti vallivi dei corsi d’acqua della pianura regionale e nel settore collinare bolognese, con livelli sui corsi d’acqua superiori alla soglia 1.
Sui settori centro occidentali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi.
Sui settori centro orientali i fenomeni saranno meno diffusi.
È inoltre prevista un’intensificazione della ventilazione, con venti di burrasca moderata (62–74 km/h) provenienti da nord-est, lungo la costa, in particolare tra il ferrarese e il ravennate, e sulla pianura emiliana. Inoltre, è atteso un aumento del moto ondoso, fino a condizioni di mare agitato, soprattutto sul settore settentrionale.
Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione o mareggiata sul litorale.

Situazione per lunedì 9 dicembre

Per lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri.
È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con superamenti della soglia 2. Sul resto della pianura e sui rilievi centro-orientali le precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.
Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi.

Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi. Lungo la costa persisteranno venti di burrasca moderata (62-74 km/h), con mare agitato al largo. Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale.

Come conseguenza delle precipitazioni delle ultime ore sono state registrate alcune disalimentazioni della rete elettrica e interruzioni sulla viabilità localizzate, nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, su cui stanno già intervenendo gli enti gestori, i Comuni e gli uffici dell’Agenzia regionale competenti.

Leggi l’allerta completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.