Esondazione a Capriglia nell’alta valle del Reno
Ieri 26 giugno siamo intervenuti come Protezione Civile di Anzola dell’Emilia, insieme ad altri volontari coordinati dalla Consulta di Bologna, nella frazione di Capriglia presso Vergato a seguito dei dei danni provocati dall’esondazione del Rio Croara.
Le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno ingrossato i torrenti facendo fluire una quantità di acqua superiore alla norma. Gli abitanti del posto raccontavano che, a loro memoria, non si ricordavano di un evento simile.
Sembra che l’esondazione sia dovuta prima ad un ristagno delle acque a monte della frazione causato da una diga formatasi con ramaglie e tronchi portati a valle dal rio seguito poi, dal successivo cedimento, che ha rilasciato una enorme quantità di acqua che si è abbattuta a valle ed è fuoriuscita riversandosi sulle case in prossimità del ponte.
Sono stati provocati danni a piano terra e negli scantinati causati dall’acqua e dal fango. Noi volontari abbiamo dato una mano per rimuovere dagli scantinati mobili e oggetti ormai inutilizzabili. Si è poi passati alla pulizia delle aree cortilive con la rimozione del fango.