Emergenza IdraulicaEMERGENZE

Un anno dopo l’alluvione a Budrio

Dopo un anno dall’alluvione del maggio 2023, non si possono dimenticare i luoghi in cui siamo intervenuti come Protezione Civile di Anzola dell’Emilia.

Ricordando l’alluvione del maggio 2023

Nelle campagne vicino a Budrio, una famiglia era rimasta particolarmente colpita per i danni provocati dall’alluvione. La Consulta ha coordinato l’intervento, chiamando alcune squadre che, alternandosi, in alcuni giorni hanno ripulito gli ambienti alluvionati, dando la possibilità alle famiglie di iniziare i lavori di ripristino.

C’era da prosciugare l’acqua con l’ausilio di pompe, poi con idropulitrici e spingi acqua per rimuovere il fango che si attacca alle pareti e al pavimento. Prima di tutto questo, ci siamo occupati di portare furi tutto quanto risultava ormai inutilizzabile.

il fango e l’acqua hanno un potere distruttivo fuori dal comune. Nella foto è evidente lo spessore di fango residuo che asciugandosi, forma uno strato coeso che soffoca tutto quanto ricopre.

Con gli idranti dei moduli Anti Incendio Boschivi, si cerca di diluire il fango che poi viene allontanato dalle abitazioni tramite pompe idrauliche, o semplicemente spingendolo all’esterno con degli spingi-acqua.

Anche questa volta i Volontari si sono messi a disposizione della popolazione facendo quanto possibile per alleviare disagio e sofferenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.